Termini e condizioni cAPPture

Home  >>  Termini e condizioni cAPPture

cAPPture

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO

  1. Termini e condizioni generali del servizio
    1. People, con sede legale in Milano, Via Alessandro Volta, 16 – 20121 iscritta al Registro delle Imprese di Milano al REA n. 1643391 Partita Iva n. 13443050151 (di seguito “People”) è una società che si occupa di progettazione, sviluppo e realizzazione di ricerche di mercato sociali e campionarie e sondaggi di opinioni ed è titolare dell’Application cAPPture (di seguito “cAPPture”).
    2. cAPPture è utilizzata per lo svolgimento di ricerche di mercato.
    3. E’ necessario, prima di poter procedere alla fruizione del servizio di cAPPture, accettare i termine e le condizioni generali di contratto e regolamento qui riportate.
  2. Descrizione delle attività di ricerca e dei servizi di cAPPture
    1. cAPPture può essere utilizzata da qualsiasi utente e senza alcun limite di età. Qualora i servizi di cAPPture dovessero essere fruiti da parte di una persona minorenne, sarà premura di People assicurarsi sempre, prima di attivare il servizio, di aver ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte degli esercenti la potestà genitoriale.
    2. I servizi di cAPPture consistono nella possibilità di:
      1. partecipare a interviste individuali o di gruppo, in modalità sincrona o asincrona (a seconda dell’iniziativa)
      2. condividere opinioni e atteggiamenti personali circa i temi trattati (a seconda dell’iniziativa)
      3. caricare i propri interventi in formato scritto, audio o video
      4. caricare fotografie e video relative alla propria persona e ai propri familiari/parenti/amici/conoscenti (con riferimento a contributi fotografici o video contenenti immagini o riprese di minori, si veda il successivo punto 16)
      5. caricare contenuti di autori terzi e di pubblico dominio sotto forma di link web, file audio e video, screenshot da smartphone ecc.
      6. commentare i contributi degli altri partecipanti e dei moderatori stessi
      7. ricevere commenti di altri utenti (partecipanti e moderatori) relativi ai propri contributi condivisi sulla piattaforma
      8. visionare e commentare informazioni verbali, visive e audio-visive circa comunicazioni, prodotti e informazioni sensibili di proprietà di Enti Terzi e tutelate da norme sulla riservatezza
    3. Più nello specifico cAPPture consente di interagire mediante tre differenti modalità di interazione: diario, forum/blog e gruppo sincrono.
  3. Modalità di accesso e sicurezza delle credenziali
    1. Accedendo per la prima volta all’app cAPPture le verrà richiesto di inserire username e password che le sono state inviate via e-mail o tramite altro idoneo mezzo di ricezione.
    2. Nel caso in cui l’utente cAPPture dovesse essere un minorenne, People invierà le credenziali di accesso solo ed unicamente dopo aver riscontrato che le persone esercenti la potestà genitoriale abbiano positivamente accettato il servizio. A tal riguardo, verrà inviato all’esercente la potestà genitoriale un messaggio di posta elettronica, o tramite altro idoneo mezzo di comunicazione, contenente un link ad una pagina di People in cui egli avrà la possibilità di autorizzare il minore all’utilizzo di cAPPture. Unicamente dopo aver riscontrato da parte di People l’avvenuta accettazione e autorizzazione, verranno inviati i codici e le credenziali per poter accedere ed utilizzare cAPPture.
    3. Dopo aver inserito username e password corrette le verrà chiesto di indicare un nickname col quale lei sarà riconoscibile all’interno di cAPPture e che sarà visibile da parte degli altri utenti. Nella scelta del nickname lei dovrà evitare parole, segni o qualsivoglia elemento che possa in qualsiasi modo ricondurre alla sua identità e ai suoi dati personali quali nome e cognome ecc.
    4. Dopo aver completato la prima procedura di ingresso all’applicazione cAPPture le verrà richiesto di fare click sul link “Accetto”. Così facendo dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutte le condizioni, i termini e le modalità di utilizzo e fruizione d cAPPture e di essere a conoscenza di tutte le caratteristiche, le finalità e le norme di utilizzo della stessa.
    5. Il nome utente e la password a lei forniti sono personali e non dovranno essere usati da nessun altro soggetto col fine di accedere e fruire cAPPture. Lei si impegna, quindi, a conservare adeguatamente il suo nome utente e la sua password e di non permetterne a terzi l’utilizzo per accedere al servizio cAPPture.
    6. Lei è il solo ed unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell’utilizzo del suo nome utente e della tua password e, conseguentemente, lei rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi propri e/o impropri che potranno esserne fatti.
    7. Non appena ne venisse a conoscenza, si impegna a comunicare immediatamente a People – all’indirizzo di Via Alessandro Volta, 16 20121 Milano o via e-mail all’indirizzo info@peopleresearch.it allegando copia di un documento d’identità valido – il furto e/o smarrimento delle credenziali di accesso (nome utente e/o della password) e/o divulgazione non autorizzata e/o uso non autorizzato da parte di terzi del suo account e/o della password o dei contenuti e delle informazioni presenti su cAPPture stessa. A seguito della segnalazione People procederà alla disattivazione della registrazione.
    8. L’assenza di segnalazione e successiva disabilitazione determinerà la sua responsabilità diretta ed esclusiva per tutti gli usi e/o abusi del suo nome utente e/o della sua password.
    9. Potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione della sua registrazione/partecipazione e dei suoi dati inviando una comunicazione a People all’ indirizzo di Via Alessandro Volta, 16 20121 Milano e via e-mail all’indirizzo info@peopleresearch.it. La registrazione verrà eliminata ed il nome utente e password cancellati.
  4. Modalità di fruizione dei servizi cAPPture e attività di moderazione
    1. Tramite cAPPture gli utenti potranno partecipare attivamente manifestando le proprie idee ed opinioni.
    2. Al fine di rendere il servizio cAPPture più in linea con le esigenze dei nostri committenti, sarà data loro la possibilità di visualizzare i contenuti e le altre attività e servizi svolti su cAPPture. A tal riguardo essi potranno solo agire in qualità di spettatori, senza che il relativo accesso sia visibile e/o segnalato ai partecipanti, e, di conseguenza, non sarà mai consentito loro di pubblicare alcun contenuto e/o commento e di influenzare il libero svolgimento della discussione.
    3. Per ragioni di rispetto e di pacifica convivenza la informiamo che tutti i contenuti pubblicati dagli iscritti potranno essere moderati in tutti i loro elementi o in parte prima della loro pubblicazione on line o successivamente alla stessa.
    4. L’attività di moderazione verrà effettuata tramite uno o più Amministratori e Moderatori scelti a discrezione e ad insindacabile giudizio di People.
    5. I Moderatori vengono nominati e destituiti esclusivamente dagli Amministratori.
    6. Accettando i presenti “Termini e condizioni generali del servizio” lei accetta espressamente che l’Amministratore e i Moderatori dei servizi operino in maniera del tutto discrezionale ed insindacabile.
    7. Gli Amministratori e i Moderatori opereranno per garantire la regolarità del servizio e garantire che lo stesso si svolga nel rispetto delle regole di comportamento e nel rispetto reciproco tra gli utenti.
    8. A tal fine essi faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti.
    9. I moderatori hanno la facoltà di modificare, nel caso lo ritengano opportuno, la classificazione dei contenuti qualora le segnalazioni dagli utenti vengano ritenute scorrette oppure al fine di dare una più precisa connotazione del contenuto all’interno della piattaforma cAPPture.
    10. Nel dettaglio, gli elementi che potranno essere oggetto di moderazione sono:
      1. INFORMAZIONI PERSONALI: Nickname – Descrizioni personali;
      2. COMMENTI: Titolo – Contenuto;
      3. FOTO: Titolo – Contenuto;
      4. VIDEO: Titolo – Contenuto;
    11. E’ facoltà degli Amministratori e dei Moderatori:
      1. approvare/non approvare i singoli commenti, messaggi, messaggi vocali, foto o video inviati dagli utenti;
      2. cancellare i singoli commenti, messaggi, messaggi vocali, foto o video;
      3. sospendere, bloccare o cancellare un utente;
      4. modificare le condizioni o il funzionamento dei servizi.
    12. Potranno essere pubblicati solo contenuti che risultino in linea con i servizi e le tematiche trattate all’interno di cAPPture. Saranno invece rifiutati i contenuti non in linea con le linee guida esposte all’interno del presente regolamento.
    13. Qualora dovessero essere individuati dai Moderatori o dall’Amministratore dei commenti agli articoli o contributi che dovessero degenerare (anche con un solo contenuto) è data ampia facoltà agli stessi di intervenire nei modi ritenuti più opportuni, anche con la rimozione immediata del contenuto o, nei casi più gravi, con la cancellazione immediata del profilo e delle credenziali dell’utente ad opera dell’Amministratore.
    14. L’operato dei Moderatori può essere giudicato solo dall’Amministratore. Ciascun utente può chiedere conto a People dell’operato dei Moderatori e/o dell’Amministratore tramite comunicazione all’indirizzo di Via Alessandro Volta, 16 20121 Milano o via email all’indirizzo info@peopleresearch.it allegando copia di un documento d’identità valido. Le è fatto divieto di utilizzare lo spazio pubblico all’interno di cAPPture per rivolgere qualsiasi lamentela e osservazione nei confronti dell’operato dei Moderatori e dell’Amministratore. Qualsiasi lamentela, osservazione e commento di contestazione nei confronti dei soggetti sopradetti pubblicata all’interno di cAPPture verrà immediatamente eliminato. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dai servizi secondo l’insindacabile giudizio dell’Amministratore.
    15. E’ possibile che alcuni messaggi, foto o video non conformi alle presenti “Termini e condizioni generali del servizio” non vengano rimossi per momentanea disattenzione o impossibilità degli Amministratori o dei Moderatori o per loro precisa scelta. Lei è comunque invitato a segnalare immediatamente all’Amministrazione tali messaggi, foto o video, all’indirizzo di Via Alessandro Volta, 16 20121 Milano o via email all’indirizzo info@peopleresearch.it allegando copia di un documento d’identità valido.
    16. Il fatto che messaggi, foto o video non conformi a quanto indicato nelle presenti “Termini e condizioni generali del servizio” non vengano rimossi immediatamente da parte dei Moderatori o Amministratori non dà diritto ad alcun utente di contestare l’eventuale successiva decisione dell’Amministrazione di procedersi alla sua cancellazione.
    17. Le segnaliamo, inoltre, che qualora il servizio commissionataci necessitasse di specifiche esigenze (quali specifiche modalità di dialogo, determinati comportamenti da seguire ecc.) i Moderatori e gli Amministratori avranno facoltà di indicare all’inizio di ciascuna attività determinate norme di comportamento, di netiquette o adempimenti che gli utenti partecipanti saranno tenuti a seguire, accettandole sin d’ora.
  5. Proprietà dei contributi cAPPture
    1. Accettando i presenti “Termini e condizioni di servizio” l’utente accetta che i contributi condivisi sulla piattaforma cAPPture diventino di proprietà di People e che possano dunque essere utilizzati a fini di ricerca e pubblicazione. People garantisce l’anonimato dell’autore di ogni singolo contributo.
    2. Nel caso in cui, nell’utilizzo del servizio cAPPture, l’utente invii, carichi, o utilizzi materiale coperto da copyright di proprietà di soggetti terzi, la responsabilità per qualsiasi violazione dei suddetti diritti di proprietà altrui rimarrà interamente a carico dell’utente stesso.
  6. Spese e regime della partecipazione
    1. Lei è consapevole che tutte le spese relative alle apparecchiature e ai programmi software necessari per attivare e stabilire il collegamento al dominio “cAPPture by People” e tutti i costi relativi alla connessione internet sono di sua esclusiva competenza.
    2. La sua partecipazione alle attività svolte mediante cAPPture è da intendersi completamente a titolo gratuito. People S.r.l. si riserva di omaggiare gli utenti per la loro partecipazione mediante buoni sconto di valore non superiore a 100€.
  7. Regole di condotta per gli Utenti dei servizi di cAPPture
    1. Lei si impegna a leggere attentamente le istruzioni di fruizione e comportamento che verranno sempre fornite prima dell’inizio di ciascuna attività e attenersi sempre ad esse, evitando dunque ciascun utilizzo improprio e/o a fini personali che esuli dagli obiettivi dell’attività in cui si è scelto in maniera consenziente di essere coinvolti.
  8. Linee guida per contenuti ammessi
    1. Nell’utilizzo di cAPPture è severamente vietato pubblicare negli spazi dedicati alle discussioni o ai commenti:
      1. il proprio nome e cognome;
      2. indirizzi e-mail privati;
      3. numeri di telefono o indirizzi privati;
      4. altri dati sensibili come numeri di carte di credito, conto corrente o simili;
      5. ciascun utente si impegna espressamente a non inviare messaggi o caricare foto e video il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali.
    2. Sono espressamente vietati commenti, nomi, foto e video aventi come contenuto:
      1. offese di qualsiasi genere, commenti in chiave sarcastica, “sbeffeggiatoria”, sacrilega, denigratoria ecc.;
      2. razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre;
      3. incitamento alla violenza e alla commissione di reati;
      4. materiale pornografico e link a siti vietati ai minori;
      5. messaggi di propaganda politica, di partito o di fazione. Non sono ammessi messaggi che contengano idee o affermazioni chiaramente riferite ad ideologie politiche;
      6. contenuti contrari a norme imperative all’ordine pubblico e al buon costume;
      7. messaggi commerciali e attività con scopo di lucro quali scommesse, concorsi, aste, transazioni economiche;
      8. materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d’autore;
      9. messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S.Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti Internet, non inerenti ad argomenti trattati;
      10. in generale, tutto ciò che possa essere considerato come “spamming”;
    3. Nel fruire del servizio non è consentito:
      1. inviare messaggi o caricare foto e video che contengano insulti, offese, sia tra utenti registrati al servizio che verso altri soggetti;
      2. avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, palesemente ostili nei confronti dei Moderatori e dell’Amministratore del servizio. A questo proposito si fa presente che le decisioni dei moderatori non sono oggetto di discussione ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l’attività di moderazione devono essere presentati in forma privata scrivendo all’indirizzo di Via Alessandro Volta, 16 20121 Milano o via email all’indirizzo info@peopleresearch.it allegando copia di un documento d’identità valido.
      3. trattare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del servizio, di natura intima e privata (a meno che non sia esplicitamente oggetto di discussione e dietro previo consenso del partecipante), contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti;
      4. tentare di contattare gli altri utenti di cAPPture in maniera privata e per fini che esulano dall’oggetto della discussione
      5. richiedere informazioni riguardanti altri utenti per fini di lucro;
    4. Le violazioni dei predetti divieti comporteranno la rimozione dei commenti, dei messaggi, delle foto, dei video e di qualunque altro elemento.
    5. In caso di comportamenti gravi o comunque recidivi, la violazione dei predetti divieti comporterà la sospensione o la cancellazione dell’utente responsabile della violazione.
  9. Responsabilità per i contenuti
    1. Si precisa, inoltre, che:
      1. People non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi, delle foto e dei video inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare qualsiasi messaggio o contenuto sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del servizio senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo;
      2. ciascun utente si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi delle foto e dei video e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi;
      3. People si riserva anche il diritto di rivelare i dati dell’autore di un messaggio di una foto o di un video in suo possesso in caso di richiesta da parte delle pubbliche Autorità competenti o quando è espressamente previsto dalla legge.
  10. Modifiche “Termini e condizioni generali del servizio”
    1. Le presenti “Termini e condizioni generali del servizio” potranno essere modificate in qualsiasi momento. Qualora queste ultime dovessero subire modifiche di qualsiasi genere, lei verrà debitamente informato con un congruo preavviso. La invitiamo, in ogni caso, a consultare il regolamento periodicamente al fine verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. E’ in ogni caso esclusa qualsivoglia responsabilità di People nei suoi confronti relativamente a modifiche delle condizioni e termini di utilizzo e/o fruizione dei servizi.
  11. Regole di Netiquette
    1. Lei è obbligato a verificare sempre il materiale che intende inviare e ad assicurarsi che quanto inviato sia conforme ai “Termini e condizioni generali del servizio”.
    2. L’utente è invitato a contribuire tramite messaggi chiari con titoli adeguati.
    3. Gli utenti sono invitati a non intraprendere lunghe conversazioni e a non trattare di questioni personali con altri utenti.
    4. Quando un utente invia un contributo rivolto esclusivamente ad un altro utente deve sempre tener presente che i servizi di cAPPture sono pubblici all’interno della piattaforma e che quindi il contributo inviato verrà letto da tutti i partecipanti a quella specifica iniziativa.
    5. Lei è tenuto al rispetto degli altri utenti che possano eventualmente avere idee confliggenti e difformi con le sue.
  12. Regole sulla riservatezza
    1. Dal momento dell’accettazione alla partecipazione l’utente si impegna:
      1. a mantenere confidenziali le informazioni relative ai contenuti ai test e visionati durante l’attività;
      2. a non divulgare in nessun modo informazioni relative a nuovi prodotti/comunicazioni e alle loro caratteristiche (neanche a parenti e amici);
      3. a non divulgare in nessun modo file word o ppt/fotografie/file audio-video/screenshot/ informazioni relative a nuovi prodotti;
      4. (in caso di prodotti avuti in prova) a utilizzare personalmente il prodotto in prova e a non farlo provare ad altre persone, se non espressamente richiesto;
      5. (in caso di prodotti avuti in prova) a non fotografare/filmare il prodotto in prova, se non espressamente richiesto.
  13. Cessione diritti sui contenuti trasmessi
    1. L’utente cede e trasferisce a People in via definitiva e a titolo gratuito, la titolarità di tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi ai contenuti trasmessi, per l’Italia e per tutto il mondo.
    2. People potrà cedere detti contenuti (in forma anonima) ad altre società terze.
  14. Limitazione della responsabilità
    1. L’utente, ferma restando ogni altra previsione di cui alle presenti “Termini e condizioni generali del servizio”, riconosce e dichiara espressamente che:
      1. l’uso ed utilizzo dei servizi di cAPPture è a proprio ed esclusivo rischio e viene fornito sul presupposto di un’assunzione esclusiva e totale di responsabilità in capo ed a carico dell’utente;
      2. People è esonerata da ogni tipo di responsabilità e garanzia, espressa o implicita, inclusa la garanzia sulla continuità, qualità o quantità dei servizi;
      3. ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso dei servizi verrà effettuato a scelta e a rischio dell’utente e pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di caricamento e/o scaricamento di materiale ricadrà sull’utente;
      4. People non assume alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite di dati, informazioni, danni per ritardo o perdita di chance, inesatto o mancato reperimento di informazioni, restrizioni o perdite di accessi, difficoltà o problemi di ogni tipo, errori, uso non autorizzato durante l’accesso ai servizi ovvero relativamente alle altre forme di interazione all’interno dei servizi. L’utente è inoltre unico e diretto responsabile per il mantenimento e il salvataggio di dati ed informazioni contenuti nei servizi.
  15. Dati personali e Privacy
    1. Per noi di People, la privacy degli utenti è molto importante. Abbiamo redatto la nostra informativa relativa al trattamento dei dati personali in modo che fornisca indicazioni su come sono trattati i dati e le informazioni raccolti tramite cAPPture. La invitiamo a leggere attentamente l’Informativa relativa al trattamento dei dati personali al fine di prendere decisioni in modo totalmente consapevole al seguente link http://www.peopleresearch.it/sviluppo_people_research/informativa-cappture/.
    2. People tratterà i dati personali forniti dagli Utenti al momento della registrazione nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 e secondo le prescrizioni fornite in materia dal Garante della Privacy.
    3. Accettando i presenti “Termini e condizioni generali servizio” e prendendo visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali al link http://www.peopleresearch.it/sviluppo_people_research/informativa-cappture/ l’utente manifesta il proprio consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali con le modalità descritte nell’informativa, manlevando People da qualsivoglia responsabilità civile, penale o amministrativa per danni che dovesse sopportare in conseguenza o connessione con il trattamento.
  16. Eventuali dati ed immagini relative a minori
    1. E’ possibile che, nell’utilizzo di cAPPture, l’utente carichi contributi fotografici o video contenenti immagini o riferimenti a minori.
    2. E’ fatto assoluto divieto all’utente di caricare contributi inerenti minori dei quali l’utente stesso non sia tutore o sui quali non eserciti la potestà genitoriale, pena l’immediata sospensione o la cancellazione dell’account.
    3. In caso di pubblicazione di contributi ritraenti minori, People si curerà di ottenere il preventivo consenso/liberatoria all’utilizzo di tali contributi da parte dell’utente esercente la potestà genitoriale.
    4. People garantisce sempre la necessaria tutela della privacy e della riservatezza dei contributi riferiti a persone minori degli anni 18, nonché il relativo diritto all’immagine. Per tale motivo, tali contributi saranno trattati nel pieno rispetto della relativa normativa privacy, così come specificatamente indicato al punto 2.3. dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali, curandone la necessaria anonimizzazione e/o l’oscuramento dei volti.